Il Percorso cicloturistico della Media Pianura Vicentina (Pia-r)

La Media Pianura Vicentina è un percorso ciclabile immerso nella natura, caratterizzato da fertili e verdeggianti pianure. Questo corridoio verde si estende tra il fiume Tesina a ovest e la destra Brenta a est, coprendo un’area di circa 121 km² che comprende vari comuni tra le province di Vicenza e Padova.

Il territorio è unico nella pianura veneta per la sua integrità ambientale, ricco di fiumi, risorgive, torrenti e rogge che irrigano campi e praterie coltivate a riso e mais. Questo paesaggio, conosciuto anche come “la piccola Olanda”, è stato modellato dall’agricoltura che ha preservato l’ecosistema locale.

Percorrere in bicicletta questo territorio permette di riscoprire una campagna veneta ancora intatta e affascinante, un autentico spaccato dell’epoca ottocentesca e settecentesca. Qui, l’equilibrio ecologico, frutto di secoli di esperienza contadina, è ancora visibile, con opere d’arte e architetture che testimoniano il passato glorioso, come la chiesa di Rampazzo con il quadro di Giambattista Tiepolo e le eleganti ville palladiane.

Il percorso ciclabile segue i corsi d’acqua che formano un intricato labirinto di canali e rogge, offrendo un’esperienza unica di immersione nella natura e nella storia della campagna vicentina.

Mappa-Start-up-Definitivo
INFORMAZIONI UTILI

   Distanza: 38,1 km

   Difficoltà: Facile   

   Durata: 2 h e 43 minuti

   Dislivello: 31 m